Sabato 23 novembre 2024, ore 18:00 – Complesso Edifici del Foro di Praeneste, Palestrina
Prosegue il programma culturale della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina con un concerto unico, dedicato alla polifonia rinascimentale e all’ambiente musicale romano. L’Ensemble Vocale e Strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, diretto dal Maestro Alessandro Quarta, presenterà un viaggio musicale dal titolo evocativo “Princeps Musicae – Palestrina e l’ambiente romano: fra profano e spirituale”.
Programma e protagonisti
Il concerto proporrà brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di altri maestri della Scuola Romana, tra cui Giovanni Maria Nanino, Giovanni Francesco Anerio, Francisco Soto de Langa e Ruggero Giovannelli. Tra gli interpreti, solisti di alto livello come Elena Bernardi e Inés Margarida Coutinho Campinho (soprani) e Marco Ciatto e Matteo Laconi (tenori). Il repertorio esplorerà l’equilibrio tra sacralità e profanità, in una cornice suggestiva che unisce arte e storia.
Evento collaterale
Lo stesso giorno, alle ore 11:00, la Casa Natale di Giovanni Pierluigi ospiterà “Dipinti & Vini d’Autore”, un’esperienza sensoriale che combina arte visiva e degustazione di vini locali.
Info pratiche
L’ingresso al concerto è gratuito, ma si consiglia la prenotazione per garantire un posto. Per maggiori dettagli, è possibile contattare la Fondazione Pierluigi o consultare il loro sito ufficiale.